Art Photographer
Mi chiamo Luca, ho 26 anni e sono un appassionato di fotografia. Fin da piccolo mi affascinava vedere mio padre scattare con la sua vecchia Yashica e rimanevo incantato per ore a vedere le foto sviluppate. Quando divenni più grande, durante le vacanze estive, iniziai anch'io a fare foto rubando la Nikon D5100 che mio padre aveva acquistato. Cercavo di catturare ogni istante della vacanza da me considerato significativo in modo che potessi immortalare quel momento.
Finché mio padre, stufo di vedersi sottratta la sua reflex, mi regalò una Nikon D7100 e fu amore a prima vista. Feci circa 30mila foto e pian piano la mia tecnica iniziò a migliorare.
Iniziai a scoprire le impostazioni in manuale della fotocamera grazie ai tutorial che seguii su Internet. Iniziai a capire che la fotografia non era solo cercare il soggetto giusto e produrre un bello scatto, ma anche e soprattutto gestire in maniera corretta tutti i parametri del triangolo dell'esposizione (iso-diaframmi-tempi).
Fino al 2020 la fotografia rimase un hobby che svolgevo nel tempo libero e in vacanza. Con l'avvento della pandemia Covid il mio tempo libero aumentò e decisi così di dedicare tutto me stesso alla fotografia, e non nego che fu la mia ancora di salvezza che mi ha permesso di vivere al meglio le mie giornate. A Natale dello stesso anno decisi che era il momento di fare un upgrade e comprai la mia prima mirrorless: una Fujifilm XT4 e da quel momento tutto cambiò. Riniziai a studiare su Internet e sui libri in maniera più approfondita e imparai a utilizzare al meglio programmi di post-produzioni come Lightroom e Photoshop. Le foto che mostro in questo mio portfolio sono il frutto di tutta la letteratura che ho studiato e delle ore passate per strada della mia città in questo ultimo anno e mezzo.